top of page
  • Immagine del redattoreCatherine

Apple ha intenzione di potenziare HomeKit e sviluppare nuovi dispositivi smart

Il colosso di Cupertino starebbe pensando di creare un team che si concentrerà sugli aspetti hardware e software della piattaforma.

Lanciata nel 2014, HomeKit è una piattaforma pensata per la domotica che consente agli utenti di controllare e comunicare con i dispositivi smart dell’abitazione. Nel frattempo però, sia Amazon che Google hanno sviluppato diversi prodotti e hanno stretto accordi con molti partner per potenziare i loro sistemi. Il colosso di Cupertino non vuole rimanere indietro e secondo quanto riporta Bloomberg ha pubblicato 15 annunci di lavoro per ingegneri, oltre alle selezioni e alle assunzioni in via privata. In particolare, Apple starebbe pensando di creare un nuovo team che si concentrerà sugli aspetti hardware e software della piattaforma. Il gruppo di lavoro sarà diretto da Andreas Gal: ex CTO di Mozilla e fondatore di Silk Labs. Acquisita da Apple, la compagnia ha sviluppato una piattaforma (basata sull’intelligenza artificiale) dedicata ai dispositivi connessi alla rete.

Allo stesso tempo, uno dei problemi principali di Home Kit è che è ancora troppo piccola rispetto ai concorrenti. In particolare per quanto riguarda i prodotti compatibili realizzati da terze parti. Ad esempio, Google afferma di avere più di 10mila dispositivi compatibili con la sua piattaforma. Amazon almeno 85mila. HomeKit ne ha solo 450.

Non è improbabile che oltre a potenziare la piattaforma, Apple voglia sviluppare anche nuovi dispositivi. Secondo la stessa Bloomberg, la compagnia starebbe lavorando alla creazione di nuovi prodotti anche se non è ancora chiaro se si tratta di altoparlanti simili a HomePod. Come nota The Verge però, non sono poche le indiscrezioni secondo cui la compagnia starebbe lavorando a una versione più economica dello stesso HomePod. Insomma, potrebbe essere l’occasione per ampliare una linea che al momento conta pochi dispositivi. Oltre allo smart speaker solo Apple Tv e Apple Tv 4K. Amazon e Google invece, producono già da tempo altoparlanti e display smart con diverse fasce di prezzo.

0 visualizzazioni0 commenti

Comments


bottom of page